ELEANNA

LUCIA RUGGIERI

Impiegata

La Mission di Psyché

Psyché è un’associazione di promozione sociale nata dalla volontà di tre psicologi, provenienti da esperienze formative diverse, di creare una realtà nuova sul territorio che sappia leggere e raccogliere i bisogni della comunità. Psyché si occupa di benessere prima che di cura, puntando al miglioramento della qualità della vita di ciascuno di noi.

La mission di Psyché è quella di realizzare un’interfaccia sociale innovativa ed interattiva tra la professione psicologica e la collettività con l’obiettivo di creare una sinergia tra le parti che permetta ad entrambe di crescere e svilupparsi. Psyché punta a rimettere al centro dell’attenzione la persona come portatrice di risorse prima ancora che di “problemi” ed a renderla protagonista e promotrice del proprio benessere bio-psico-sociale.

Un elemento caratterizzante di Psyché è il forte legame con il territorio e la comunità. Molto di quello che può fare questa Associazione nasce dai Tuoi bisogni, dalle Tue esigenze e dai Tuoi desideri. Ti chiediamo di condividere le tue domande e le tue proposte ed insieme proveremo a dare una risposta. Scrivici tramite e-mail e segui il nostro Profilo Facebook.

I Soci fondatori

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Dott.ssa Celeste Petrelli - Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalitica, Psicodiagnosta,
Laureata in Psicologia Clinica nel 2011 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con votazione di 110/110 con Lode, effettuando il Percorso d'Eccellenza. Consegue nel 2014 il Diploma di Psicodiagnosta e nel 2016 il Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Gruppoanalitica presso la  Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica ITER di Roma. Ha lavorato presso centri per adolescenti, consultori familiari, centri per immigrati e associazioni per genitori.
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Puglia, si occupa di:
- consulenze psicologiche individuali, di coppia e di gruppo e psicoterapia;
- psicodiagnosi;
- corsi di formazione;
- ctp e ctu in ambito giudiziario.

Dott. Roberto Ancona - Psicologo, Psicoterapeuta
Cognitivo-Comportamentale
Laureato in Psicologia Clinico – Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009. Consegue nel 2011 il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e Manager della Formazione presso Ikos Ageform di Bari. Consegue nel 2015 l'Abilitazione all'Insegnamento nella Scuola Secondaria Superiore tramite Tirocinio Formativo Attivo TFA per la Classe di Concorso A036 - Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Consegue nel 2016 il Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC sede di Lecce. Ha lavorato nel settore della Psicologia Clinica, del Lavoro e della Formazione.
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Puglia, si occupa di:
- consulenze psicologiche e psicoterapia;
- ideazione, organizzazione e gestione di corsi di formazione.

Dott. Mauro Dell'Olio - Psicologo, Esperto in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Laureato in Psicologia Clinica nel 2013 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, consegue nel 2015 il titolo di Esperto in “Disturbi dell’apprendimento e disturbi del comportamento in età evolutiva”. Ha lavorato in contesti differenti quali R.S.A., centri diurni per persone affette da demenza di Alzheimer, consultori familiari, centri e servizi educativi per infanzia e adolescenza nell’assistenza e nell’integrazione di bambini con disabilità in particolare bambini con disturbi dello spettro autistico. In particolare è stato per anni operatore sociale in una comunità terapeutica per recupero di persone affette da dipendenze patologiche.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Puglia, si occupa di:
- consulenze psicologiche;
- valutazione e potenziamento dei DSA;
- corsi di formazione;
- percorsi di prevenzione centrati sulle dipendenze patologiche da sostanze e dipendenze comportamentali.
L'Equipe

Qui di seguito la puntata di Femminile Plurale andata in onda su Tele Dehon con ospite la dott.ssa Celeste Petrelli, presidente dell'Associazione Psychè onlus, che racconta il nostro concetto di benessere psicologico, il nostro modo di perseguirlo e le nostre varie attività che puntano al raggiungimento di tale obiettivo.