top of page

COSA FACCIAMO

La consulenza psicologica mira alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare momenti di crisi. Essa permette di mettere a fuoco i problemi e trovare delle soluzioni nei diversi ambiti della vita, migliorando la qualità di vita e superando le difficoltà.

Insieme, si costruiscono e condividono degli obiettivi e si lavora per il raggiungimento di questi, in uno spazio in cui poter uscire dalla frenesia quotidiana e pernsare e ri-pensare sè stessi. 

Le consulenze psicologiche possono essere individuali, di coppia, familiari e di gruppo a seconda delle necessità.

Consulenze Psicologiche
Valutazioni Psicodiagnistiche e Psicoattitudinali

Dal greco dià (attraverso) e gnosis (conoscenza), la diagnosi psicologica (psicodiagnosi) è il processo che , attraverso l'utilizzo di specifici test e procedure, definisce il funzionamento di una persona attraverso la descrizione delle sue dinamiche comportamentali, i suoi vissuti, le sue relazioni e le sue modalità psicologiche che ne sono alla base.

La psicodiagnosi evidenzia e descrive l'unicità dell'individuo attraverso la comprensione dei suoi aspetti emotivi e cognitivi ed orienta verso una strategia terapeutica.

La valutazione psicoattitudinale si riferisce al processo

attraverso il quale le persone acquistano una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie caratteristiche bio-psico-sociali al fine di indirizzare le proprie decisioni in linea conqueste caratteristiche.

Gruppi di sostegno
 

Il gruppo di sostegno psicologico rappresenta uno spazio protetto in cui poter esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri non facilmente condivisibili, al fine di stimolare risorse e potenzialità che consentono di rafforzare e sviluppare sia la propria autonomia che il senso di appartenenza sociale.

Partecipare ad un gruppo di sostegno permette di uscire dall’isolamento, in quanto offre  la possibilità di raccontare la propria esperienza, di dare voce, corpo ed espressione a vissuti di disagio interiore e ad insofferenze;  ci si sente non solo meno soli ma più sollevati nel condividere problematiche con altre persone, che affrontano realtà  diverse ma anche simili per 'altri' aspetti.

Confrontarsi apertamente e condividere con gli altri le proprie esperienze e vissuti, aiuta a distanziarsi dal proprio specifico problema vedendolo sotto una diversa angolatura e rappresenta inoltre una fonte inesauribile di arricchimento e di crescita personale, perchè in questo scambio si sviluppa autoconsapevolezza e solidarietà.

Valutazione e Potenziamento DSA

 

La VALUTAZIONE è un processo che permette di comprendere in quale punto della scala evolutiva il ragazzo o il soggetto è “inciampato” negli apprendimenti. Qualora ci fosse una segnalazione di un possibile rischio di DSA, questo processo permetterebbe di intervenire in maniera precoce.

Il POTENZIAMENTO è la fase di rafforzamento delle abilità del soggetto che necessita di uno spazio e un tempo che siano diversi da quelli scolastici-curriculari.

Nei DSA, noi “Potenziamo” le abilità di velocità e correttezza della lettura nella Dislessia; “Potenziamento” le abilità ortografiche per la diminuzione degli errori ortografici nella Disortografia; “Potenziamo” le abilità grafiche di scrittura per migliorare la qualità del gesto

grafico; “Potenziamo” le abilità i calcolo per aumentare la velocità ma soprattutto diminuire gli errori.

Percorsi tematici
 

I percorsi tematici sono cicli di incontri uniti da un denominatore comune che li collega concettualmente realizzati al fine di fornire informazioni, condividere conoscenze e sviluppare competenze su un certo tema.

Possono riguardare vari temi, tra cui la genitorialità, l'adolescenza, la comunicazione, l'alimentazione e così via; gli incontri sono gruppali e prevedono, solitamente, l'interazione attiva dei partecipanti.

Progetti per le Scuole

La presenza dello psicologo a scuola rientra principalmente in un’ottica di supporto alle figure educative presenti e al loro operato al fine di migliorare il vissuto scolastico (ed extrascolastico); inoltre non va dimenticato il carattere preventivo di questo tipo di intervento nel cercare di individuare senza stigmatizzare dei comportamenti a rischio. Infine ma non per ultimo l’intervento a scuola crea soprattutto la possibilità di promuovere il benessere psicologico tentando di agire sulle risorse presenti e disponibili che il contesto scolastico offre.

 

L'Associazione Psychè Onlus è disponibile per progetti ed interventi scolastici a più livelli e su varie tematiche.

{ 1 }

{ 2 }

{ 3 }

{ 4 }

{ 5 }

{ 6 }

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

{ 7 }

{ 8 }

I laboratori sono spazi d'incontro e di socializzazione che favoriscono le attività espressive e un utilizzo costruttivo del tempo libero.

Lavorare oggetti, manipolare materiali, sfruttare al meglio le risorse disponibili ha il grosso pregio di stimolare la fantasia e la creatività, la capacità critica

e di progettazione. In più i laboratori psico-educativi permettono l'interiorizzazione di concetti astratti attraverso attività pratiche e permettono anche di scoprire o approfondire interessi personali.

I laboratori possono interessare varie fasce d'età: bambini, adolescenti, adulti ed anziani. 

Si possono progettare e svolgere laboratori sui più svariati temi ed in tantissimi contesti differenti.

Iniziative Formative e di Aggregazione sociale e culturale
 

In queste iniziative, destinate all’intera comunità, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani trovano opportunità di incontro e socializzazione. Esse hanno lo scopo di favorire la crescita e l’arricchimento sociale e culturale della popolazione e prevenire situazioni d’isolamento e di emarginazione. Sì configurano come luoghi aperti in continua relazione con il contesto sociale e

culturale di appartenenza, pronti ad accogliere ed inviare stimoli in un continuo scambio comunicativo con la comunità.

Laboratori psico-educativi
bottom of page